
Archimede nasce a Siracusa nel 287 a.C e muore nel 212 a.C, fu uno dei più grandi matematici dell'antichità; si interesso di matematica, fisica, geometria, astronomia.
Archimede studiò ad Alessandria d'Egitto.
tra le sue invenzioni: la catapulta, la carrucola e gli specchi ustori per difendere Siracusa dall'attacco dei romani; la vite a pompa, che serviva per far salire l'acqua dai pozzi.
Tra le sue teorie più famose qulla del peso specifico, rapporto fra peso e volume di una sostanza. La teoria del volume di una sfera e del cilindro; lo studio della leva e la misurazione del cerchio, con il calcolo del valore approssimativo del P greco.
molte idee e teorie di Archimede prendono spunto dalla quotidianità, infatti la teoria del peso specifico venne in mente ad Archimede mentre entrava in una tinozza piena d'acqua; Archimede osservò che l'acqua che usciva era in proporzione al volume del corpo che entrava. Non so a quanti di noi sarebbe venuta in mente questa idea.....
La morte di Archimede avvenne durante il sacco di Siracusa da parte dei romani, infatti un romano entrò in casa di Archimede e gli fece della domande, ma Archimede preso dal suo lavoro gli rispose male, quindi il soldato sentendoti offeso lo uccise.