mercoledì 1 ottobre 2008

CAMILLO BORTOLATO!!



Qesto è camillo bortolato(maestra nella scuola primaria) mentre utilizza in classe la linea del 20; uno strumento utile per insegnare ai bambini a contare e fare i primi calcoli mentali con l'addizione e la sottrazione.

questa linea del 20 è un metodo analogico utile per i bambini con problemi di discalculia....

SOLUZIONE DEL PROBLEMA!!

La risposta è C

PERCHé??!!
sul pianeta uru un anno è compostoda 34* 14=476. guardando la prossima festa del pianeta cadrà quando saranno trascorse un numero intero di settimane da oggi e sarà ancora il primo giorno dell'anno, ovvero quando sarà trascorso un numero di giorni di 476 e di settimane di 8. il più piccolo numero di giorni per cui questo è vero è il minimo comune multiplo tra 476 e 8, cioè 952.

lunedì 14 luglio 2008

I GIOCHI DI ARCHIMEDE



Vi sottopongo un problema presente nei giochi di archimede....vediamo un pò se riuscite a risolverlo!!!!!


SUL PIANETA URR LE SETTIMANE DURANO 8 GIORNI, I MESI (TUTTI INDISTINTIVAMENTE) DURANO 34 GIORNI E IN UN ANNO CI SONO 14 MESI. QUANDO IL PRIMO GIORNO DELL'ANNO CADE DI DOMENICA (ULTIMO GIORNO DELLA SETTIMANA) SI CELEBRA LA FESTA DEL PIANETA. SAPENDO CHE OGGI SU URU E' LA FASTA DEL PIANETA TRA QUANTI GIORNI SARA' LA PROSSIMA?


(A)238 (B)476 (C)952 (D)1428 (E) 1904


ora vi lascio meditare........

lunedì 23 giugno 2008

IL NOSTRO AMICO TICO!!!!




ABBIAMO AGGIUNTO QUALCHE MODIFICA AL BRUCO TICO, SCRIVENDO I NUMERI SU OGNI PALLINA....PER AIUTARE I BAMBINI A CONTARE.....LA PALLINA ROSSA è LA DECINA...QUELLA BLU LE UNITà....

sabato 24 maggio 2008

TICO!!!




IL BRUCO TICO!!!


dopo aver realizzato le palline di pasta di sale si possono realizzare diversi strumenti matematici per aiutare a calcolare come per esempio il soroban o l'abaco.....

io e il mio gruppo abbiamo reallizato un bruco soprannominato "TICO" dalla parola matemaTICO.

questo bruco è composto da una pallina rossa di dimensioni un pò più grandi che sta ad indicare le decine e da 9 palline blu di dimensione ridotte.....il tutto inserito in un filo di spago....in modo che il bambino quando si aiuta nel calcolo possa spostare fisicamente la quantità di palline di pasta di sale che gli interessa.

il nostro bruco tico è una sorta di abaco che aiuta il bambino nel calcolo matematico.

bella idea!!!!!

giovedì 22 maggio 2008

ALCUNE FASI DI LAVORO!!!!!

Eccomi mentre realizzo delle fantastiche palline di pasta di sale!!!!

PALLINE DI PASTA DI SALE!!!!

Con il mio gruppo stiamo lavorando sugli stumenti matematici!!!!!
noi ci occupiamo delle palline di pasta di sale....
per reallizarle bisogna procurarsi del sale fino, della farina di tipo 00 e poca acqua...impastare il tutto per circa 10 minuti...poi reallizzare delle palline forandole al centro con del fil di ferro.....
metterle a cuocere nel forno a temperatura molto bassa (altrimenti bruciano...alla sottoscritta è successo) per circa un ora....ED ECCO A VOI DELLE FANTASTICHE PALLINE DI PASTA DI SALE!!!!!
se volete potete colorarle a vostro piacimento...
divertitevi!!!!

lunedì 12 maggio 2008

ARCHIMEDE DI SIRACUSA


Archimede nasce a Siracusa nel 287 a.C e muore nel 212 a.C, fu uno dei più grandi matematici dell'antichità; si interesso di matematica, fisica, geometria, astronomia.

Archimede studiò ad Alessandria d'Egitto.

tra le sue invenzioni: la catapulta, la carrucola e gli specchi ustori per difendere Siracusa dall'attacco dei romani; la vite a pompa, che serviva per far salire l'acqua dai pozzi.

Tra le sue teorie più famose qulla del peso specifico, rapporto fra peso e volume di una sostanza. La teoria del volume di una sfera e del cilindro; lo studio della leva e la misurazione del cerchio, con il calcolo del valore approssimativo del P greco.

molte idee e teorie di Archimede prendono spunto dalla quotidianità, infatti la teoria del peso specifico venne in mente ad Archimede mentre entrava in una tinozza piena d'acqua; Archimede osservò che l'acqua che usciva era in proporzione al volume del corpo che entrava. Non so a quanti di noi sarebbe venuta in mente questa idea.....

La morte di Archimede avvenne durante il sacco di Siracusa da parte dei romani, infatti un romano entrò in casa di Archimede e gli fece della domande, ma Archimede preso dal suo lavoro gli rispose male, quindi il soldato sentendoti offeso lo uccise.

martedì 6 maggio 2008

L'ALBERO GENIALOGICO DELLA MIA FAMIGLIA!!!


ed ecco la mappa della mia famiglia!!!!

giovedì 1 maggio 2008

ALCUNI QUIPU!!!




QUIPU


Quipo erano strumenti di supporto per la memoria usati dagli Inca. Un quipu consiste in un insieme di corde di cotone colorate, annodate in più punti che esprimono valori numerici in un sisteme posizionela decimale.

nel dialetto della lingua quechua qusta parola significa "nodo". al memonto attuale i quipu non sono stati ancora pienamente decifrati.

gli usi principali dei quipu finora conosciuti sono:

conteggio per il censo

notazione delle tasse

conteggio degli articoli comprati o venduti

dati numerici di base.

ogni insieme di nodi è una cifra e ci sono tre tipi di nodi: nodi semplici, nodi lunghi e nodi a figura di otto. un numero è rappresentato come una sequenza di nodi in base 10.

anche altri aspetti dei quipu comunicavano informazioni: il colore dei codice, la posizione relativa delle corde, lo spazio e la struttura delle corde.

i qiupu erano usati come sostegno per la memoria, per comunicare e registrare informazioni in formato numerico.

i conquistadores spagnoli soppressero velocemente l'uso dei quipu.

oggi sono rimasti solo 600 qiupu.

lunedì 28 aprile 2008

VACANZE E CALCOLATRICE!!!!

in questi giorni sto mettendo alla prova la mia capacità nei calcoli matamatici con le 4 principali operazioni e con la percentuale.....perchè sto sfogliando un pò i cataloghi per le vacenze estive, dove le pagine sono piene di numeri.
poi ci sono diverse offerte che sfidano la mia capacità matematica per esempio se ti iscrivi entro tale data sconto del 15%, oppure del 10% o del 5%.....e fai i calcoli...poi sommo il costo dell'albergo con il volo aereo...se hia meno di 26 anni sconto del 10%... altri calcoli somme...sottrazioni.....divisioni....aiuto!!!!!
ho provato a farli a mente all'inizio, poi sono passata a scriverli...alla fine ho ceduto alla calcolatrice!!!!!!

giovedì 24 aprile 2008

NUMERI E QUOTIDIANI!!!!





Ho inserito qualche foto di quotidiani dove possiamo ritrovere numeri e simboli matematici, ma anche alcuni termini.
la matematica entra sempre nella nostra vita quotidiana!!!!

LA PALESTRA...LUOGO DI NUMERI!!!

Ieri pomeriggi sono andata in palestra ad allenarmi un pò, ma ho fatto ahche un pò di calcoli....
allora con una corsa di 30 minuti sul tapiroulan ho consumato 240 calorie, ad una velocità di 8.50, con un inclinazione di 1.50 e ho percorso 3 km e 36 m....... quindi ogni dieci minuti percorrevo più di km.
Poi gli addominali 3 serie da 20 totale 60 di un tipo e altre 4 serie da 15 totale 60 di un altro tipo......totale addominali 120!!!!!
esercizi per le gambe 4 serie da 20 per un totale di 80 movimenti.....dove sollevavo 17 km....
esercizi per le braccia 6 serie da 10 dove sollevavo 12 km....totale esercizi braccia 60....tra una serie e l'alrte c'era una pausa di 30 secondi.....
ultimo esercizio...piegamenti sulle gambe 4 serie da 15...2 per ogni gamba, per un totale di 60 piegamenti...30 per ogni gamba!!!!!

venerdì 18 aprile 2008

RUBIK2

CONTINUANDO A PARLARE DEL CUBO DI RUBIK BISOGNA SAPERE CHE PER RISOLVERLO CI SONO DELLE VERE TECNICHE CHE SI BASANO SUL DIVEDERE IL CUBO SU TRE ASSI ,CONTROLLARE I COLORI PRESENTI NEGLI ABGOLI (CHE SONO 8) E GLI SPIGOLI (CHE SONO 12).....INSOMMA BISOGNA METTERE IN ATTO DIVERSI RAGIONAMENTI SIA MATEMATICI SIA LOGICI....COMUNQUE TUTTE LE SOLUZIONI SI TROVANO SUL SITO CUBOCHIARO.....SE VOLETE ALTRE INFORMAZIONI ANDATECI!!!!!

giovedì 17 aprile 2008

IL CUBO DI RUBIK!!!!


Oggi mentre passavo in cadorna ho visto su una bancarella il cubo di Rubik.....ma non è la prima volta...nelle ultime settimane ho visto una pubblicità di automobili che si rifà al cubo di Rubik ......

allora mi sono ricordata di quel gioco che tutti hanno avuto da piccoli, ma non so quanti sono riusciti a risolverlo quel rompicapo!!!!davvero impossibile!!!!

un pò incuriosità sono andata a cercare un pò di informazioni pratiche e anche qualche video su yuotube, dove ci sono vere e proprie gare a chi riesce in meno tempo a risorlvere qule cubo.....



il cubo di rubik o cubo magico è un celebre rompicapo inventato dal professore di architettura e scullture ungherese ERNO RUBIK nel 1974.

inizialmente chiamato dal professore cubo magico, poi rinominato cubo di rubik dall'azieda di giocattoli, Ideal Toys, che ha curato la distribuzione del nuovo gioco in tutto il mondo.

erno aveva progettato il cubo per scopi didatti (che devo ancora scoprire e che mi impegnerò a cercare).

oggi giorno si tengono ogni anno i campionati del mondo del cubo di rubik, che consistono nel risolvere il più velocemente possibile il cubo magico...il recor è di 17 secondi.....veramente veloci!!!!!!