giovedì 11 giugno 2009

LA MIA CAMERA

Con il programma Ikea home planner puoi realizzare e arredare le varie camere della casa.

prima di iniziare bisogna prendere le varie misure della stanza che si vuole realizzare (lunghezza, laghezza), se è presente una finestra, la porta dov'è posizionata, il calorifero....dopo ciò si puo inziare. Si sceglie la forma della stanza, si inseriscono le msure, poi si piò iniziare a scegliere i mobili....

ora vi faccio vedere la mia cameretta realizzata con ikea home planner.....


LE FIGURE!!!

con il tangram si possono creare varie figure....ecco alcune idee!!!!!provate a costruirle!!!

IL TANGRAM



I tangram è un gioco millenario cinese, ottenuto con la scomposizione di un quadrato in 7 forme geometriche: 5 triangoli, 1 quadrato e 1 parallelogramma. E' conosciuto come "le 7 pietre della saggezza" perchè si diceva che la padronanza di questo gioco fosse la chiave per ottenere saggezza e talento.
Cambiando i pezzi del tangram è possibile ottenere un numero imfinito di figure geometriche, alcune geometriche, altre che icordano persone, animele e oggetti d'uso comune.
le regole del gico sono 2:
- qualsiasi figura si vuole realizzare, deve essere costituita da tutti i 7 pezzi.
- i vari pezzi non si devono sovrapporre.


LA LEGGENDA
La leggenda, sull'origine del gioco, narra che un monaco donò ad un suo discepolo un quadrato di porcellana e un pennello, dicendogli di viaggare e dipingere sulla porcellana le bellezze che avrebbe incontrato nel suo cammino. Il discepolo emozionato lasciò cadere il quadrato, che si ppe in 7 pezzi. Nel tentativo di ricomporlo formò delle figure interessanti e capì, da questo, che non aveva più bisogno di viaggiare,perchè poteva rappresentare le bellezze del mondo con quei7 pezzi.

venerdì 5 giugno 2009

QQ.STORIE??!!!


Stamattina, insieme al mio gruppo, abbiamo finito le prove da realizzare insieme.
abbiamo terminato creando la storia in qq. storie...un lavoraccio!!!!
noi abbiamo scelto di lavorare con qq.kandiskj, col quale si possono realizzare disegni con due figure gometriche piane, il cerchio e il quadrato. il pennello per creare il disegno non deve segiure per forza la griglia come con qq.colore.

La storia che abbiamo utilizzato si intitola "un quadrato nel mondo dei tondi", un breve racconto, che lascia il finale in sospeso...e noi ne abiamo inventato uno molto carino.
naturamelme il protagonista della storia è un Quadrato che finisce in un mondo di tonti, dove ogni cosa è tonda....le case, le porte, le finestre......a Quadrato questo paese piace, ma hai cerchi lui non è molto simpatico con quelli spigoli.Quadrato fa di tutto per farsi accettare, ma non funziona.
la storia è molto carina e per realizzare i disegni in qq. storie abbiamo impiegato un pò di tempi...ma alla fine siamo riuscite a fare un bel lavoro!!!!!!
abbiamo creato anche una parte interattiva; in cui al bambino vengono poste delle domande in base al disegno e lui deve rispondere. naturalmente il computer, in base a dei nostri comandi precedentemente impartiti, gli dira se la risposta è corretta o errata. Questa parte del lavoro è stato frutto di molto impegno, soprattutto di un membro del gruppo munito di molta pazienza e voglia di fare.