sabato 24 maggio 2008

TICO!!!




IL BRUCO TICO!!!


dopo aver realizzato le palline di pasta di sale si possono realizzare diversi strumenti matematici per aiutare a calcolare come per esempio il soroban o l'abaco.....

io e il mio gruppo abbiamo reallizato un bruco soprannominato "TICO" dalla parola matemaTICO.

questo bruco è composto da una pallina rossa di dimensioni un pò più grandi che sta ad indicare le decine e da 9 palline blu di dimensione ridotte.....il tutto inserito in un filo di spago....in modo che il bambino quando si aiuta nel calcolo possa spostare fisicamente la quantità di palline di pasta di sale che gli interessa.

il nostro bruco tico è una sorta di abaco che aiuta il bambino nel calcolo matematico.

bella idea!!!!!

giovedì 22 maggio 2008

ALCUNE FASI DI LAVORO!!!!!

Eccomi mentre realizzo delle fantastiche palline di pasta di sale!!!!

PALLINE DI PASTA DI SALE!!!!

Con il mio gruppo stiamo lavorando sugli stumenti matematici!!!!!
noi ci occupiamo delle palline di pasta di sale....
per reallizarle bisogna procurarsi del sale fino, della farina di tipo 00 e poca acqua...impastare il tutto per circa 10 minuti...poi reallizzare delle palline forandole al centro con del fil di ferro.....
metterle a cuocere nel forno a temperatura molto bassa (altrimenti bruciano...alla sottoscritta è successo) per circa un ora....ED ECCO A VOI DELLE FANTASTICHE PALLINE DI PASTA DI SALE!!!!!
se volete potete colorarle a vostro piacimento...
divertitevi!!!!

lunedì 12 maggio 2008

ARCHIMEDE DI SIRACUSA


Archimede nasce a Siracusa nel 287 a.C e muore nel 212 a.C, fu uno dei più grandi matematici dell'antichità; si interesso di matematica, fisica, geometria, astronomia.

Archimede studiò ad Alessandria d'Egitto.

tra le sue invenzioni: la catapulta, la carrucola e gli specchi ustori per difendere Siracusa dall'attacco dei romani; la vite a pompa, che serviva per far salire l'acqua dai pozzi.

Tra le sue teorie più famose qulla del peso specifico, rapporto fra peso e volume di una sostanza. La teoria del volume di una sfera e del cilindro; lo studio della leva e la misurazione del cerchio, con il calcolo del valore approssimativo del P greco.

molte idee e teorie di Archimede prendono spunto dalla quotidianità, infatti la teoria del peso specifico venne in mente ad Archimede mentre entrava in una tinozza piena d'acqua; Archimede osservò che l'acqua che usciva era in proporzione al volume del corpo che entrava. Non so a quanti di noi sarebbe venuta in mente questa idea.....

La morte di Archimede avvenne durante il sacco di Siracusa da parte dei romani, infatti un romano entrò in casa di Archimede e gli fece della domande, ma Archimede preso dal suo lavoro gli rispose male, quindi il soldato sentendoti offeso lo uccise.

martedì 6 maggio 2008

L'ALBERO GENIALOGICO DELLA MIA FAMIGLIA!!!


ed ecco la mappa della mia famiglia!!!!

giovedì 1 maggio 2008

ALCUNI QUIPU!!!




QUIPU


Quipo erano strumenti di supporto per la memoria usati dagli Inca. Un quipu consiste in un insieme di corde di cotone colorate, annodate in più punti che esprimono valori numerici in un sisteme posizionela decimale.

nel dialetto della lingua quechua qusta parola significa "nodo". al memonto attuale i quipu non sono stati ancora pienamente decifrati.

gli usi principali dei quipu finora conosciuti sono:

conteggio per il censo

notazione delle tasse

conteggio degli articoli comprati o venduti

dati numerici di base.

ogni insieme di nodi è una cifra e ci sono tre tipi di nodi: nodi semplici, nodi lunghi e nodi a figura di otto. un numero è rappresentato come una sequenza di nodi in base 10.

anche altri aspetti dei quipu comunicavano informazioni: il colore dei codice, la posizione relativa delle corde, lo spazio e la struttura delle corde.

i qiupu erano usati come sostegno per la memoria, per comunicare e registrare informazioni in formato numerico.

i conquistadores spagnoli soppressero velocemente l'uso dei quipu.

oggi sono rimasti solo 600 qiupu.